La Cantina di Andria, conosciuta come la “Vignuolo”, rinnova l’esperienza della Cantina Cooperativa della Riforma Fondiaria ACLI fondata nel lontano 1959 con l’obiettivo di valorizzare i vitigni autoctoni della “Murgia”, terra fertile, ricca di storia e di cultura millenarie.
IL TERRITORIO
I vitigni Vignuolo, poggiati su formazioni di roccia calcarea risalente al Cretaceo, allignano su una terra poco profonda sottoposta a un clima poco piovoso e mitigato dalla brezza marina. Nella presenza di tutti questi elementi microclimatici è racchiuso il “segreto” naturale che è alla base della produzione di vini nobili dal carattere inconfondibile e dalla spiccata personalità.
LA PRODUZIONE
La “Murgia” ed in particolare la zona collinare nel territorio di Andria, ben esposta al sole e vicina al mare, si confermano aree di coltura privilegiate della vite per le temperature sempre miti, le escursioni termiche ottimali e il clima asciutto e poco piovoso. In questi luoghi si attiva la preziosa sinergia uomo-terreno-vite, nel segno del recupero e dello sviluppo consapevole del territorio, valore indispensabile per esaltare le caratteristiche distintive dei vini. L’attenzione verso l’ambiente e il produrre sano ha portato la cantina a puntare sul biologico lanciando i propri prodotti bio certificati.
I SISTEMI DI QUALITA’
Le qualità organolettiche, uniche di questa zona, hanno permesso alla Vignuolo di raggiungere risultati importanti con i sui vini tutti a denominazione di origine: Indicazione Geografica Protetta “Puglia” e “Murgia” ed a Denominazione di Origine Controllata “Castel del Monte”. I prodotti DOP e IGP si identificano per le caratteristiche peculiari legate all’applicazione puntuale di un disciplinare di produzione, di cui si comprova l’origine storica nel territorio dichiarato nella denominazione.
La grande attenzione per la salvaguardia dell’ambiente in cui l’uva viene prodotta ha determinato, per i nostri agricoltori, l’adozione di tecniche colturali a basso impatto ambientale. La maggior parte delle uve di pregio è prodotta con le tecniche previste per l’agricoltura Biologica e la Vignuolo si è certificata Biologica con ICEA. Gli oneri dell’attività di certificazione sono a carico dei produttori che investono per migliorare la propria professionalità e soprattutto per trasmettere ai consumatori l’amore, la serietà e la passione per il proprio lavoro.
La forte caratterizzazione territoriale delle produzioni e l’attenzione per un prodotto sano oltre che di qualità hanno assegnato alla Vignuolo il marchio “Prodotti di Qualità Puglia” che identifica e promuove nel mondo le eccellenze del made in Puglia.
La qualità dei prodotti è garantita dal rispetto degli stardard di processo previsti dalle certificazioni IFS Food, BRC e 9001 che consentono alla Vignuolo di garantire il livello del prodotto offerto.
SCHEDE TECNICHE
Nero di Troia Vignuolo D.O.C. Castel del Monte Biologico
Bianco Vignuolo D.O.C. Castel del Monte Biologico
Rosato Vignuolo D.O.C. Castel del Monte Biologico