Da generazioni la famiglia Chisari di Francavilla di Sicilia gestisce l’attività di macelleria.
Antonino, l’attuale titolare, ha riportato in voga una lavorazione che già moltissimi anni fa veniva eseguita dai suoi predecessori (in dialetto: salsiccia “scamusciata”): un salume dalla tipica forma della salsiccia fresca, da consumare a crudo, di carne suina con pepe, poco sale e semi di finocchietto selvatico.
Grazie all’esistenza di una cantina/grotta che per la particolare esposizione mantiene al suo interno correnti d’aria fredda, i salumi ivi posti ad essiccare subiscono una rapidissima maturazione, tanto da consentire un uso del sale in quantità inferiore a quello utilizzato in genere per i salumi.
La ricerca, poi, di capi da allevamenti tradizionali e locali, con resa in carne ma soprattutto in sapore di elevata qualità, concorrono a far ottenere un prodotto che, in tutta la Vallata è rinomato per la sua autenticità e particolarità.
Il prodotto, completato un ciclo di essiccazione, viene venduto in confezioni sotto vuoto, da aprire e consumare nell’arco di una/due settimane.
Il salume che si presenta come “fresco”, una volta aperto e conservato in frigo, ma anche in un luogo fresco, continua la sua rapida maturazione ed essiccazione, tale da renderlo, in un tempo non lungo, molto consistente e tale da perdere la particolarità dell’originario prodotto.
Anche il consumarlo durante le varie fasi di “essiccazione” è un’esperienza da non perdere.
Abbiamo ritenuto più comodo richiedere all’Azienda di predisporre confezioni da 700-800 grammi.