Agrumi Dell’Azienda Agricola Penna
Agrumi dell’Azienda Agricola Penna
La breve presentazione che segue riassume le motivazioni più forti che ci hanno spinte ad uscire dagli schemi consolidati, che rendono difficile la sopravvivenza delle piccole e medie aziende. I momenti di incontro con i consumatori sono un’opportunità importante per raccontare che cosa c’è dietro un semplice acquisto, perché possa diventare un acquisto consapevole.
L’azienda è di proprietà della nostra famiglia dal 1974, i terreni sono siti in Roccelletta di Borgia, in provincia di Catanzaro, sulla costa ionica calabrese, a pochi chilometri dal mare e dal bellissimo Parco Archeologico, dove è possibile ammirare i resti dell’antica Scolacium di epoca romana, l’odierna Squillace, e della basilica Normanna.
Fare agricoltura significa anche non abbandonare i terreni agricoli allo scempio incalzante della cementificazione delle cosiddette “opere pubbliche”, che purtroppo hanno modificato il paesaggio circostante, ferendolo con strade, ponti e gallerie; i nubifragi verificatisi in quest’area ne sono la triste conseguenza. Per quanto riguarda i metodi di coltivazione, l’azienda è in conversione biologica, dopo aver seguito per molti anni il metodo integrato. Al momento della raccolta del frutto, effettueremo le analisi dei residui e degli inquinanti presso un laboratorio accreditato ed i risultati saranno disponibili per la consultazione.
La commercializzazione è estremamente semplificata, allo scopo di mantenere integro il sapore e il valore nutritivo dei frutti: è ormai noto che le operazioni di lavorazione, eseguite presso i magazzini, sono causa di deterioramento dei frutti: il passaggio nelle stufe determina una colorazione artificiale, la ceratura rende la buccia non edibile e ne limita la traspirazione. Si tratta di operazioni che hanno il solo scopo di consentire la speculazione commerciale sui prezzi, il produttore non ne trae alcun vantaggio, il consumatore acquista frutta non più fresca e dal sapore radicalmente modificato. I nostri frutti vengono raccolti e messi direttamente nelle cassette in campagna, senza passare dal magazzino di lavorazione; dopo due soli giorni vengono consegnati ai consumatori finali, perché possano gustarne a pieno il sapore.
Prodotti per in nostro Gruppo Solidale d'Acquisto:
Arance Navel
La particolarità di questo tipo di arancia è il frutto gemello che cresce all’interno della sua buccia, che ha la forma di un piccolo ombelico! Da qui il nome di origine, Navel, che è la traduzione di ombelico in inglese. L’esterno dell’arancia Navelina è caratterizzato da una buccia piuttosto sottile che varia di colore, dal giallo tenue all’arancio vivace. Un aspetto da sottolineare di questo tipo di arance è l’assenza di semi nella polpa, che risulta essere ricca di succo e dal sapore molto dolce. Questo frutto rotondo possiede proprietà importanti per l’organismo come la vitamina C. Inoltre, l’arancia Navelina è ricca di vitamina A, fondamentale per lo sviluppo delle ossa, di vitamina B, P e di fosforo, magnesio e acido citrico. Il sapore dolce di quest’arancia Bio la rende ideale per inventarsi gustosissime ricette come la ciambella all’arancia, con succo di arancia e buccia grattugiata!
Bergamotti
Questo straordinario frutto usato da sempre in campo cosmetico, negli ultimi anni è stato rivalutato anche per le sue proprietà salutari. Nel succo e nella polpa del frutto sono state individuate due sostanze che inibiscono la produzione di colesterolo nel sangue, agendo da statine naturali sui livelli di trigliceridi e glicemia. Il succo di bergamotto inoltre è ricco di vitamine, esercita un’azione riparatoria nei disturbi ossei e muscolari e contiene flavonoidi che limitano la produzione di radicali liberi. C’è un utilizzo crescente anche dell’essenza di bergamotto in campo farmaceutico per il suo potere antisettico, antibatterico, antimicrobico, antimicotico ed antivirale e per i suoi effetti antidepressivi in quanto modula il rilascio naturale della melatonina.
Clementine
sono affogliate e raccolte pochi giorni prima della consegna, così da garantirvi un più ampio periodo di conservazione. Sono senza semi, la colorazione della buccia è naturale e varierà nel tempo non avendo ricevuto alcun tipo di lavorazione post-raccolta. Al momento il colore è giallo chiaro, diventerà arancione in seguito.
La polpa è già matura, il sapore è intenso grazie ad un buon equilibrio tra acidità e zuccheri.
In seguito il tenore zuccherino aumenterà e gli acidi diminuiranno, e risulteranno sempre più dolci.
Limoni
sono una varietà a bassa acidità, buccia di colore giallo che diventerà più intenso con il progredire della maturazione.
Arance Di Sicilia
Arance di Sicilia
Capperi E Cucunci Di Pantelleria
Capperi e Cucunci di Pantelleria
Capperi
Il cappero di Pantelleria è conosciuto sin dall’antichità, ne parlano infatti già autori come Dioscoride e Plinio. Nell’isola vulcanica al centro del mediterraneo ha trovato il suo habitat ideale. Carlo Volontè nel suo “Ricette Pratiche”, come altri innumerevoli autori, ha scritto: “Ed anzi è proprio l’Italia che vanta i migliori capperi del mondo: sono quelli dell’isola di Pantelleria, dove oltre a crescere splendidi allo stato spontaneo, i capperi vengono coltivati su ampia scala”. I capperi medi sono quelli di più largo utilizzo essendo adatti per ogni tipo di pietanza è il cappero migliore per il consumo familiare.
Cucunci
I Cucunci sono i frutti della pianta del cappero, che si formano dopo l’appassimento del fiore e che contengono i semi. Più grossi e carnosi rispetto ai capperi, vengono conservati e maturati con sale marino. Il sapore è intenso e aromatico, vanno sciacquati accuratamente prima di utilizzarli per rimuovere il sale. Ottimi per i cocktail, le insalate o per accompagnare le pietanze Tipiche Siciliane che preferite.
I Cucunci sono da utilizzare nella salse, nei sughi dove possono essere tritati, e per fare i paté dopo averli dissalati per almeno 12 ore in acqua.
Castagne Di Ronciglione
Castagne di Ronciglione
Farine Di Grano Siciliano
Farine di Grano Siciliano
Il Riso Della Cascina Candiana
Il Riso della Cascina Candiana
La storia dell'Azienda agricola di Lucia Rognoni
La Cascina Candiana, con annessi i suoi 60 ettari di terreno fu acquistata da mio nonno materno, Francesco Ricci, nel lontano 1942. Il nonno, medico al Policlinico di Pavia, troppo impegnato per occuparsene di persona, affittò il podere ad una famiglia di coltivatori diretti che rimasero fino agli anni ottanta. La Cascina era dedita tanto alla coltivazione dei campi quanto all’allevamento del bestiame, di cui vi è ancor oggi traccia nella presenza di una grossa stalla che costeggia l’intera aia. Risulta che almeno fino alla fine degli anni ‘70 gli animali furono presenti nell’azienda agricola. Poi, a seguito della crisi della zootecnia, l’azienda si è concentrata sulla sola coltivazione dei campi: riso, mais, soia e frumento. Mio padre, Giuseppe Rognoni, veterinario, da sempre legato alla terra, decise di gestire direttamente l’azienda. Fin da bambina, “La Candiana” ha avuto un ruolo importante nella nostra famiglia, infatti io, Lucia Rognoni, amante degli animali, della natura e della vita in campagna, ho sentito l’esigenza di iscrivermi all’Università di Milano alla facoltà di Scienze agrarie. Sono stati anni importanti per la mia crescita culturale e personale e fu anche l’occasione di condividere con papà la sua grande passione per la terra. Dagli anni ottanta seguo personalmente l’azienda agraria incoraggiata dalla mia famiglia e dai miei fratelli che, anche se hanno preso strade diverse dalla mia, riconoscono nella terra una risorsa importante. Il desiderio di tramandare la tradizione familiare e di investire energie in una sfida imprenditoriale mi spingono a gestire La Candiana secondo principi etici nel rispetto dell’ambiente. Oggi coltivo prevalentemente riso e mais; soia e frumento, per contro, si avvicendano alle colture principali al fine di evitare la stanchezza del terreno. L’azienda aderisce attualmente alla misura 214 del Piano di sviluppo rurale promosso dalla Comunità Europea e finalizzato alla preservazione delle bio diversità presenti nelle nostre risaie .Le Goliose “Il Colle Del Gusto”
Le Goliose “Il Colle del Gusto”
Lenticchie Di Castel Del Monte (AQ)
Lenticchie di Castel del Monte (AQ)
Mandarino Tardivo “Marzolo” Di Sicilia
Mandarino tardivo “Marzolo” di Sicilia
Mandorle Biologiche
Mandorle Biologiche
Azienda "Le 4 Contrade" - Andria
Le mandorle biologiche varietà Genco, vengono raccolte ed essiccate al sole su grandi reti, come vuole la tradizione.
Naturali e preziose per la nostra salute sono ricche di oli essenziali, vitamina E, proteine, minerali (tra cui potassio, fosforo, magnesio e calcio) e per natura prive di glutine.
Sono energizzanti, alcalinizzanti, antitumorali, antiossidanti, ritardano l’invecchiamento cellulare, regolarizzano l’intestino, proteggono il cuore, abbassano il livello di colesterolo cattivo nel sangue per via dei grassi buoni, aiutano a prevenire il diabete, regolano la funzione celebrale e intestinale, aiutano a perdere peso.
Le mandorle biologiche Genco si presentano piene nella forma, croccanti e profumate.
Gustose e nutrienti per essere mangiate come snack al naturale, per la preparazione di dolci, bevande vegetali e ricette salate.
Il sapore deciso di fiori bianchi e sesamo tostato si coniuga con il retrogusto piacevolmente amarognolo (tipico della varietà) che risulta essere rotondo al palato, bilanciato e molto persistente.
Per saperne di più leggi la scheda tecnica o visita il loro sito Le4Contrade
Miele Bio Millefiori – Le 4 Contrade
Miele Bio Millefiori – Le 4 Contrade
Il nostro miele biologico millefiori Le 4 Contrade è l’espressione della nostra azienda agricola biologica che si compone di mandorleti, uliveti, vigneti, seminativi, campi incontaminati di piante selvatiche e fiori di campo.
Un ambiente naturalmente sano per le api e la loro attività.
Lo sa bene Franco Rondinella, apicoltore con lunga esperienza, che sceglie ormai da più di 10 anni di lasciare i suoi apiari sui nostri terreni.
La nostra collaborazione è virtuosa: le api sono libere di lavorare in un ambiente pulito, privo di pesticidi e sostanze chimiche, producendo il miglior miele biologico italiano e contribuendo ad una ricca impollinazione (e fioritura) dei nostri mandorleti e della nostra campagna.
La primavera in masseria è una esplosione di colori e profumi di fiori di mandorlo e fiori di campo.
Il nostro miele biologico millefiori viene prodotto in maniera artigianale, senza uso di trattamenti chimici; non viene riscaldato né pastorizzato, non contiene zuccheri aggiunti ma solo la sua naturale dolcezza.
Il miele biologico millefiori Le 4 Contrade presenta tutte le caratteristiche della nostra campagna: la dolcezza e i profumi della camomilla, della malva, dei fiori di mandorlo, rosmarino, lavanda e fiori di campo. Il gusto è naturalmente dolce, delicatamente floreale e ben equilibrato.
Il nostro miele biologico artigianale racchiude nella sua naturale dolcezza un elisir di proprietà benefiche per la nostra salute.
Essendo prodotto in maniera artigianale, senza stress termici, preserva tutte le sue originali sostanze e valori nutritivi. Il miele è ricco di proprietà calmanti, antibatteriche, antibiotiche, antiossidanti e decongestionanti. Ha una azione ricostituente ed anche disintossicante per fegato e reni.
E’ facilmente digeribile ed è un naturale sostitutivo dello zucchero, fornendo energia immediata.
Favorisce il transito intestinale, prevenendo la stipsi (anche nei bambini).
Insomma, è un piacere e un aiuto, tutto naturale, per la nostra salute e il nostro palato.
Noci Di Motta Camastra
Noci di Motta Camastra
Olio Dei Colli Pescaresi
Olio dei Colli Pescaresi
Olio Pugliese – Le 4 Contrade
Olio Pugliese – Le 4 Contrade
Sebastiano, Valeria, Emanuele
Olio Extravergine d'oliva Biologico
L’olio Le 4 Contrade fruttato medio è perfetto per gustare le caratteristiche della varietà Coratina in maniera elegante. Ideale per valorizzare ogni piatto grazie ai suoi profumi fragranti di carciofo ed erbe selvatiche della piana della Murgia. Si caratterizza per il retrogusto avvolgente di mandorla dolce che si sposa perfettamente con l’inconfondibile amaro e piccante della varietà Coratina, lasciano un finale rotondo e persistente.
Raccolta e Molinatura
Solo con le più grandi attenzioni a partire dai campi fino alla bottiglia si arriva ad un prodotto in linea con i nostri valori di qualità. Ogni passaggio del processo produttivo è curato con meticolosità a partire dalla coltivazione realizzata solo con prodotti e concimi naturali (stabiliti dal disciplinare del biologico e certificati ICEA). Siamo seguiti da un team di dediti agricoltori, da Franco, responsabile di produzione e Pierluigi, professore di genetica e agraria che conosce ogni ulivo e ogni vita che c’è dietro. C’è un rapporto stretto tra gli ulivi e i suoi frutti, tra la raccolta e produzione, tra l’olio e le nostre bottiglie. C’è parte di noi. Selezioniamo solo le migliori olive Coratina dai nostri appezzamenti, quelle che rispecchiano i parametri che cerchiamo per la raccolta: il giusto grado di invaiatura.
Per saperne di più leggi la scheda tecnica o visita il loro sito Le4Contrade
SCHEDA TECNICA Olio Le 4 Contrade_- Fruttato medio Il formato disponibile per gli associati Equosolitalia: LATTA da 5 litriOlio Siciliano
Olio Siciliano
Olive Dolci Biologiche
Olive Dolci biologiche
Qualità di oliva diffusa nel Nord barese (Bisceglie, Molfetta ed Andria). E' caratterizzata da una forma sferica dal colore nero e brillante, ha una polpa chiara leggermente sfumata di rosso man mano che matura, dal sapore dolciastro, ma con una nota amarognola.
Queste olive nere cotte sono buonissime sia come antipasto, accompagnato da una bruschetta, sia come contorno a piatti di carne, uova e con altre verdure cotte come le bietole.
Ricetta
Versate in un padella le olive che avete precedentemente lavato e aggiungete un velo d’acqua, coprite con un coperchio e fate muovere le olive in continuazione. Cuocete per circa 10 minuti o finché saranno morbide, le olive cotte tenderanno a spaccarsi, a questo punto aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva. Infine spegnete il fuoco e condite con un pizzico di sale.
Variante:
La seconda versione prevede l’uso del pomodorino, che non rilascia acqua e non fa sugo, ma insaporisce alla grande. Dopo aver cotto le olive, le togliete dalla padella in cui metterete i pomodorini tagliati in due e spadellate fino a leggera cottura in modo da non fare sugo, poi unite il tutto alle olive e se vi piace condite a piacere con peperoncino. Potete arricchire con altro olio extravergine.
Buon appetito!!!
Passata Di Pomodoro Tradizionale
Passata di Pomodoro Tradizionale
Una Passata densa e ricca di sapore, preparata con i pomodori freschi, coltivati su TERRENI CONFISCATI e raccolti a mano dai ragazzi della Cooperativa Sociale Sant'Agostino (Andria).
Le varietà di pomodoro che abbiamo scelto per realizzare la nostra gamma di passate e sughi pronti si caratterizzano per la polpa soda e ben strutturata e per il gusto dolce e delicato. I pomodori, raccolti nel mese di agosto e settembre al giusto grado di maturazione, sono lavorati mediamente entro 24 ore per preservare sapori, profumi e proprietà nutrizionali. Dopo il lavaggio e la selezione, i pomodori vengono cucinati, solo successivamente vengono triturati, passati. Il prodotto viene poi imbottigliato e portato alle alte temperature per garantirne la stabilità nel tempo.
Ingredienti: passata di pomodoro, sale alimentare e basilico.
Uso: ottima come base per la preparazione di sughi, salse, bruschette e pizza.
Pasta Artigianale Piazza
Pasta artigianale Piazza
La nostra produzione di pasta secca, si rivolge al consumatore esigente che richiede un prodotto di qualità con caratteristiche nutrizionali e organolettiche ottimali.
Per garantire alte qualità nutrizionali nella filiera del prodotto, selezioniamo grano di esclusiva coltivazione siciliana, ricercando tra i produttori di alta esperienza che rispettino i più nobili canoni di produzione.
Per garantire al meglio la conservazione intatta delle proprietà della semola non utilizziamo silos di stoccaggio.
Le semole fresche di moliture, ottenute dalla macina grossa di prima estrazione, vengono versati sacco a sacco nella tramoggia di carico, questo procedimento ci consente di controllare la qualità della materia prima pugno dopo pugno.
La formazione dell’impasto (semola e acqua) avviene lentamente in vasca sottovuoto a freddo. L’impasto mantenuto a bassa temperatura per non essere stressato, passa in trafile al bronzo, che conferiscono alla pasta, anche ai formati lisci, quel colore e quella rugosità che consente a sughi e condimenti di legare meglio.
La pasta corta viene posta su telai in legno, mentre i formati lunghi (spaghetti e linguine) su delle canne. Segue, poi l’essiccazione, che avviene in celle statiche a bassa temperatura. È in questa fase che il nostro processo produttivo SLOW determina la differenza. La voluta lentezza dell’essiccazione, garantisce la completa e uniforme evaporazione dell’acqua dalla pasta, scongiurando l’indurimento dell’amido e la conseguente cristallizzazione della parte esterna.
La nostra temperatura media si aggira attorno ai 40° e ci consente di ottenere un prodotto ottimo che insieme ad un giusto spessore, conserva intatte le proteine, l’amido, il sapore e il profumo del grano appena macinato, dando alla nostra pasta un valore aggiunto.
Per il nostro Gruppo d’Acquisto Solidale:
Pasta di semola di grano duro 100% siciliano, trafilata al bronzo e a lenta essiccazione in celle statiche. Un prodotto superiore che insieme ad un giusto spessore, conserva intatto il sapore e il profumo del grano appena macinato.
Confezioni in formato catering da 500g:
– Penne rigate
– Caserecce
– Rigatoni
– Fusilli
– Ditalini rigati
– Spaghetti
– Spaghettini
Prodotti Del Monastero Di Camaldoli
Prodotti del Monastero di Camaldoli
Il Sacro Eremo e Monastero di Camaldoli sono locati nella ultracentenaria foresta dell’appennino tosco-romagnolo, la foresta Casentinese in provincia di Arezzo.
L’eremo camaldolese fu fondato tra il 1024 e il 1025 da San Romualdo. Sempre nell’alveo della tradizione monastica benedettina, Camaldoli coniuga la dimensione comunitaria e quella solitaria della vita del monaco, espresse rispettivamente nel Sacro Eremo e nel Monastero che formano una sola comunità. Il tradizionale stemma, formato da due colombe che si abbeverano ad un solo calice, esprime simbolicamente questa comunione nella diversità alimentata dal rapporto con Dio. Per naturale vocazione Camaldoli ha svolto e svolge funzione di ponte fra le tradizioni monastiche di oriente e di occidente. Con il Concilio Vaticano II è tornata ad essere luogo di incontro privilegiato del dialogo ecumenico e interreligioso.
Oggi è famosa anche per i suoi straordinari prodotti monastici realizzati all’interno dell’Antica Farmacia di Camaldoli.
Un po’ per la propria sopravvivenza, un po’ per la cura dei pellegrini, Camaldoli ha sviluppato una larga gamma di prodotti alimentari, liquoristici e cosmetici senza pari nella storia del monachesimo mondiale. Basta citare un unico prodotto: il Laurus 48.
I monaci camaldolesi si inseriscono all’interno della tradizione benedettina come studiosi della natura e custodi della foresta. Nel corso dei secoli hanno catalogato e studiato la flora e la fauna del territorio in cui si sono instaurati. In particolari sono diventati profondi conoscitori delle proprietà curative delle erbe aromatiche. Il loro sapiente utilizzo veniva trasformato in medicinali o meglio elisir utili alla cura dei pellegrini che ospitavano senza nessuna discriminazione all’interno dei loro ospitali.
Questa fu la prima forma di ospedali. Fu grazie al movimento monastico se oggi esistono gli ospedali e gli straordinari liquori figli della sapiente attività erboristica.
Miele
Il Miele della Farmacia di Camaldoli, proviene esclusivamente da produttori che si sono impegnati a rispettare le più rigorose specifiche di produzione. L’accurata attività di selezione ed un attento processo di lavorazione, rispettoso del prodotto, ne assicurano tutta la naturale bontà.
Tavolette di Cioccolata
Cioccolato al latte - 150g
Questa tavoletta di cioccolato al latte tipica dall'Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi, viene prodotta con metodi totalmente artigianali da oltre un secolo. Le materie prime utilizzate vengono dapprima selezionate con cura e poi lavorare con l'obiettivo di un risultato qualitativo di eccellenza, proprio come la tradizione del cioccolato trappista impone.
Ingredienti: zucchero, burro di cacao, latte in polvere, pasta di cacao, vanillina. Contiene: lecitina di soia
SENZA GLUTINE
Cioccolato al latte con nocciole - 150g
Questa tavoletta di cioccolato al latte con nocciole viene prodotta con metodi totalmente artigianali da oltre un secolo. Le materie prime utilizzate vengono dapprima selezionate con cura e poi lavorare con l'obiettivo di un risultato qualitativo di eccellenza, proprio come la tradizione del cioccolato trappista impone.
CACAO MINIMO 30%
Ingredienti: zucchero, nocciole, burro di cacao, pasta di cacao, latte in polvere, vanillia. Contiene: lecitina di soia.
Cioccolato extra fondente amaro al 70% - 150g
Questa tavoletta di cioccolato extra fondente amaro al 70% viene prodotta con metodi totalmente artigianali da oltre un secolo. Le materie prime utilizzate vengono dapprima selezionate con cura e poi lavorare con l'obiettivo di un risultato qualitativo di eccellenza, proprio come la tradizione del cioccolato trappista impone.
CACAO MINIMO 70%
Ingredienti: zucchero, pasta di cacao, burro di cacao. Contiene: lecitina di soia e vanillina.
SENZA GLUTINE
Cioccolato fondente con nocciole - 150g
Questa tavoletta di cioccolato fondente con nocciole viene prodotta con metodi totalmente artigianali da oltre un secolo. Le materie prime utilizzate vengono dapprima selezionate con cura e poi lavorare con l'obiettivo di un risultato qualitativo di eccellenza, proprio come la tradizione del cioccolato trappista impone.
CACAO MINIMO 45%
Ingredienti: zucchero, burro di cacao, pasta di cacao, nocciole. Contiene: lecitina di soia e vanillina.
Può contenere tracce di proteine del latte.
Salume Insaccato (Salsiccia) Antonino Chisari
Salume Insaccato (Salsiccia) Antonino Chisari
Taralli Pugliesi
Taralli Pugliesi
La Cooperativa Sociale “S. Agostino” nasce in Andria nel marzo 2013, all'interno dell’omonima parrocchia ed è costituita da un gruppo di giovani, spinti da un bisogno di trovare occupazione e di promuovere il territorio.I ragazzi gestiscono dei terreni confiscati alla mafia nell'agro di Andria, in cui viene coltivato il grano “Senatore Cappelli”. Dallo stesso grano si ottiene la semola rimacinata Senatore Cappelli, utilizzata nel “Forno Sociale a legna di Comunità”. Qui avviene la produzione di pane tradizionale con lievito madre ed altri prodotti da forno, per diffondere i principi della green economy e della Salvaguardia del Creato.
TARALLI:
Tradizionali
Integrali
Curcuma
Peperoncino
Vino Vignuolo (BT)
Vino Vignuolo (BT)