E’ risaputo che gli antichi Romani consideravano ed hanno appellato la Sicilia come “Granaio di Roma”, per la qualità delle varietà di grano coltivate e la quantità prodotta.
Mugnai da generazioni e generazioni, la famiglia Gambino gestisce e conserva nel piccolo paese di Maletto (CT), poco distante dai crateri dell’Etna, il locale mulino.
Il mulino artigianale che nel tempo ha subito le necessarie ed obbligatorie variazioni e modifiche, senza mai cedere alle più complesse macchine industriali, ancora oggi mantiene un sapore ed un ambiente di altri tempi che, coniugati alla qualità del prodotto offerto, lo rendono una vera rarità.
Antonio Gambino, titolare del mulino che egli gestisce con i tre figli e con un nipote, cura e mantiene alta la tradizione, e con essa la qualità del suo lavoro e del risultato dello stesso.
L’approvvigionamento dei grani da molire viene esclusivamente e direttamente dai produttori dell’entro terra siciliano (Caltagirone, Piazza Armerina ed altri centri meno rinomati) e la selezione ricade per lo più sui grani duri.
Per una più completa offerta, il molino Gambino lavora anche ottime qualità di grano tenero.
Va sottolineata la particolarità che il molino Gambino, optando consapevolmente e volutamente per un sistema meccanico di molitura (c.d. a rulli dentati), non assoggetta il grano lavorato a lavaggi o trattamenti, ed ancor più molisce i chicchi al naturale, senza eliminazione di amidi o del germe.
Il prodotto finito è quindi un prodotto assolutamente naturale e senza alcuna traccia di conservante, e come tale soggetto alla naturale maturazione della farina.
EQUOSOLITALIA ha intrapreso con il molino Gambino contatti diretti, per favorire la distribuzione tra i propri associati di un prodotto dalle più alte qualità.
I prodotti offerti sono due:
– semola rimacinata esclusivamente di grano duro superlativa per pane, pasta e dolci rustici;
– farina bianca tipo “0” (non eccessivamente raffinata) ottima per dolci e per le più varie preparazioni.
I prodotti vengono offerti a peso, in confezioni concordate di 5 o 10 Kg, o anche più. Solo per specifiche richieste da concordare, in confezioni da Kg 3.