In quattro semplici mosse potrai entrare a far parte del GAS Equosolitalia:
1 – Scarica e completa la scheda di adesione (scheda di adesione)
2 – Inviala all’indirizzo registrazione@equosolitalia.it
3 – Compila il form qui sotto
4 – Aspetta la nostra e-mail di Benvenuto!!!
Ti ricordiamo che al ritiro del tuo primo ordine dovrai pagare la Quota di Iscrizione pari ad 1€
Statuto della libera associazione Equosolitalia
Art. 1) Denominazione, Sede e Durata.
L’Associazione, senza scopo di lucro, è denominata: EQUOSOLITALIA. Essa ha sede in Roma, Via Flaminia n. 740; la sede potrà essere successivamente trasferita con deliberazione degli organi sociali.
La stessa avrà durata fino all’anno 2050 e potrà essere prorogata.
Art. 2) Scopi dell’Associazione.
Equosolitalia è un’associazione senza finalità di lucro, sociale e giuridica, diretta alla creazione di un gruppo solidale di acquisto (GSA o GAS) di prodotti al consumo.
L’associazione si propone di favorire le piccole aziende di qualsiasi categoria merceologica, produttrici in Italia, rivolgendosi direttamente ai produttori ed eliminando le filiere commerciali, riequilibrando le posizioni di debolezza contrattuale ed economica delle piccole aziende e rimuovendo gli ostacoli alla libera concorrenza posti dalle filiere strutturate ai predetti piccoli imprenditori.
Il fine dell’associazione è di reperire beni al consumo di particolare qualità e pregio, intessendo rapporti diretti con i produttori, e distribuire detti prodotti ai propri associati e/o a terzi in genere. Tutti gli acquisti proposti saranno adeguatamente e preventivamente presentati agli associati.
Equosolitalia assume anche il fine di organizzare iniziative per sensibilizzare con tutti i mezzi più opportuni e promuovere la conoscenza e la cultura dei mercati, facendo sperimentare le modalità per superare le sperequazioni esistenti.
Art. 3) Gli Associati.
Il numero degli Associati è illimitato. Sono ammessi a far parte dell’Associazione tutti coloro che abbiano accettato gli articoli del presente atto e condividano appieno gli scopi dell’Associazione. L’ammissione all’Associazione, deliberata dal Comitato Direttivo, avviene su domanda scritta redatta sul modello che si allega sub “A” al presente atto, tutti i dati raccolti e trattati secondo legge, saranno soggetti alla riservatezza ed alla tutela della privacy, come per legge. Viene costituito il Libro dei Soci, tenuto e curato dall’organo amministrativo dell’Associazione. All’atto dell’ammissione l’associato si impegna al versamento della quota di autofinanziamento annuale deliberata dall’Assemblea degli Associati. La partecipazione all’Associazione è personale e non è trasmissibile. Tutti gli Associati hanno diritto di voto e sono eleggibili alle cariche associative.
Tutti gli Associati possono farsi promotori di proposte ed iniziative da sottoporre al Comitato Direttivo dell’Associazione. Le attività svolte dagli Associati nell’interesse della Associazione sono a titolo gratuito e per volontariato; eventuali prestazioni di lavoro o d’opera continuative e remunerate devono essere preventivamente deliberate dall’organo amministrativo dell’Associazione e riferite all’Assemblea degli Associati. Il singolo Associato potrà essere escluso dall’Associazione: per grave inadempimento; per la mancata corresponsione della quota dell’autofinanziamento deliberata dagli organo associativi; in esito a provvedimenti disciplinari (richiamo scritto, sospensione temporanea, espulsione).
Nel caso dell’esclusione o del recesso dalla qualità di Associato, l’Associato non ha diritto ad alcuna restituzione.
Art. 4) Fondo associativo e risorse economiche.
L’Associazione si gestisce a mezzo di autofinanziamento dei propri Associati che vanno a costituire e confluire nel fondo associativo curato e tenuto dal Tesoriere.
Al momento dell’ammissione alla qualità di Associato, ogni richiedente è tenuto a versare l’importo di € 1,00 (euro uno/00) a titolo di quota associativa.
L’Associazione potrà ricevere contributi, donazioni e/o elargizioni.
L’Associazione potrà compiere verso terzi operazioni commerciali i cui proventi netti andranno a confluire nel fondo associativo. Confluiscono nel fondo associativo tutti i ricavi dei prodotti distribuiti ai propri Associati, adeguatamente e previamente informando gli Associati degli oneri e dei costi sostenuti e sostenendi.
L’Associazione non produce utili, e comunque è fatto assoluto divieto di distribuire somme, fondi e/o riserve dell’Associazione tra gli Associati.
Art. 5) Organi dell’Associazione.
Gli Organi dell’Associazione sono: l’Assemblea degli Associati, il Comitato Direttivo (in origine composto dai sottoscritti Soci Fondatori); il Presidente, il Tesoriere.
L’Assemblea degli Associati
L’Assemblea degli Associati ha le seguenti funzioni:
– eleggere il membri del Comitato Direttivo e tra essi il Presidente ed il Tesoriere;
– svolgere le assemblee ordinarie e straordinarie;
– modificare con la maggioranza qualificata dei due terzi di tutti gli Associati, le norme statutarie;
– stabilire la quota dell’eventuale autofinanziamento;
– approvare i rendiconti dell’organo amministrativo.
L’Assemblea degli Associati viene convocata a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica che sarà richiesto al momento dell’adesione dell’Associato, al quale resta l’obbligo di comunicare ogni eventuale variazione dell’indirizzo predetto.
Le deliberazioni dell’Assemblea possono essere formalizzate anche attraverso la raccolta delle adesioni degli Associati stessi pervenute a mezzo e-mail ordinaria; in quest’ultimo caso l’organo amministrativo proporrà il testo della deliberazione, in forma di verbale, che sottoporrà agli Associati per l’approvazione.
Le deliberazioni dell’Assemblea, eccetto che per le modifiche statutarie, sono valide in quanto approvate dalla maggioranza semplice degli iscritti che manifesteranno le proprie volontà e determinazioni.
Il Comitato Direttivo
Il Comitato Direttivo, organo amministrativo dell’Associazione, ha le seguenti funzioni:
– compiere tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione;
– determinare l’indirizzo dell’Associazione
– convocare l’Assemblea degli Associati;
– proporre il testo delle deliberazioni da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea degli Associati a mezzo e-mail;
– esaminare e valutare gli studi sui mercati;
– scegliere i prodotti da sottoporre per la distribuzione agli Associati;
– valutare le proposte di altri operatori dei mercati di interesse;
– promuovere rapporti e corrispondenza con altre associazioni e/o gruppi di acquisto con i quali condivide gli scopi associativi;
– ammettere i nuovi associati;
– escludere gli associati;
– tenere aggiornato il Libro degli Associati;
– proporre l’ammontare della quota di autofinanziamento annuale;
– predisporre il rapporto annuale dell’attività dell’Associazione;
– predisporre il rendiconto consuntivo.
Le funzioni del Comitato Direttivo possono essere singolarmente e determinatamente delegate ad uno o più dei suoi componenti.
Il Comitato Direttivo dura in carica cinque anni e ogni suo membro può essere riconfermato.
Le deliberazioni del Comitato Direttivo possono essere formalizzate anche attraverso la raccolta delle adesioni dei suoi Membri pervenute a mezzo e-mail ordinaria su un testo proposto della deliberazione, in forma di verbale, sottoposto per l’approvazione.
Le deliberazioni del Comitato Direttivo sono valide in quanto approvate dalla maggioranza semplice dei suoi Membri.
I sottoscritti Soci Fondatori sono nominati di diritto membri del primo Comitato Direttivo, e tra essi sono nominati il Presidente nella persona di ORLANDO Guido che dichiara di non essere in situazione di incompatibilità e di accettare la carica; ed il Tesoriere nella persona di CAPPA Giuseppina che dichiara di non essere in situazione di incompatibilità e di accettare la carica.
Il Presidente.
Il Presidente ha le seguenti funzioni:
– presiede il Comitato Direttivo e l’Assemblea degli Associati;
– rappresenta l’Associazione di fronte alle autorità ed ai terzi ed è il suo portavoce ufficiale;
– convoca le assemblee degli Associati;
– dispone dei fondi dell’Associazione con provvedimenti controfirmati dal Tesoriere.
Il Tesoriere.
Il Tesoriere ha le seguenti funzioni:
– custodisce il Fondo Associativo;
– predispone i conti consuntivi;
– propone al Comitato Direttivo i provvedimenti di carattere economico e fiscale da far assumere all’Associazione;
– controfirma i provvedimenti del Presidente sull’utilizzo delle somme del Fondo Associativo.
Art. 6) Rendiconti periodici.
Gli organi amministrativi preposti, periodicamente e comunque almeno una volta per ogni esercizio annuale, presentano ed inviano agli Associati il rendiconto economico delle attività svolte.
Art. 7) Scioglimento dell’Associazione.
L’Assemblea che dichiara lo scioglimento dell’Associazione dovrà nominare uno o più liquidatori e deliberare in ordine alla devoluzione del patrimonio.
Art. 8) Norme finali.
Per tutto quanto non previsto nel presente atto, si rimanda alla normativa vigente in materia.