Il prodotto ARANCIA TAROCCO DI SICILIA è coltivato nel territorio della Valle dell’Alcantara (Messina), al confine con la Provincia di Catania, alle falde dell’Etna.
Il prodotto, anche se non certificato da organismi istituzionali, è coltivato senza l’uso di antiparassitari, anticrittogamici, antimuffa e concimi fogliari, tale da renderlo di fatto “naturalmente biologico” (la presenza di fumaggine o altre piccole alterazioni costituiscono la conferma della genuinità del prodotto).
Il prodotto viene raccolto non prima del giusto grado di maturazione e consegnato senza processi di maturazione indotta e senza inceratura.
I produttori cui EQUOSOLITALIA si è rivolta sono piccoli proprietari, tradizionalmente legati alla distribuzione in filiera (che da diversi anni impone ai produttori corrispettivi insignificanti e tali da far determinare gli stessi produttori ad abbandonare la coltivazione).
L’arancia Tarocco è consegnata e distribuita entro le 24 ore dalla raccolta (sono aboliti i tempi molto più lunghi cui la filiera ha abituato il consumatore); così fresca mantiene tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali (confermate dal sapore leggermente aspro proprio dell’agrume); si presta ad una conservazione (in luogo fresco ed asciutto) di diverse settimane.